Progetto PugliaInforma:
I consumatori incontrano i produttori pugliesi.

Progetto attuato dalla Regione Puglia con l’ausilio delle Associazioni di consumatori riconosciute e realizzato con i Fondi del Ministero dello Sviluppo Economico-Riparto 2020 ex DM 10.08.2020.
Le Associazioni dei consumatori Adusbef, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori e Udicon, riconosciute ai sensi del Codice del Consumo, sono soggetti attuatori di un progetto finalizzato a potenziare la disponibilità e l’impiego degli strumenti di comunicazione digitale in favore dei consumatori.

Il servizio che si intende offrire attraverso la realizzazione del progetto è il seguente: incrociare i consumatori con i produttori pugliesi per consentire ai primi di ottenere uno sconto economico sui prezzi, nonché la selezione di aziende, spesso anche poco note e di nicchia, che però offrono prodotti di qualità e sono rispettose dell’ambiente e delle persone lavoratrici. Ai produttori si offre una nuova vetrina e la possibilità di ampliare il proprio segmento di clienti vendendo i propri prodotti anche all’interno di questo canale digitale ed innovativo.
In concreto, le Associazioni hanno avviato la creazione di una piattaforma digitale, denominata “PugliaTerraTavola”, costruita secondo i migliori e innovativi metodi di accesso ed utilizzo per gli utenti. Su tale piattaforma si faranno incrociare i consumatori con le aziende dei produttori pugliesi, che siano rispettosi dei princìpi non solo di qualità dei prodotti, ma anche dell’ambiente e dei lavoratori, e che vogliano offrire un vantaggio economico a chi accede alla piattaforma.
Le Associazioni provvederanno sia ad invitare direttamente tutti i propri soci (complessivamente le 5 Associazioni che attuano il progetto sommano oltre ventimila iscritti) e sia lanceranno una massiccia campagna informativa multicanale, con l’obiettivo di aggregare quanti più consumatori possibili attorno all’utilizzo della piattaforma PugliaTerraTavola.

La partecipazione al progetto e quindi anche alla piattaforma è totalmente gratuita per tutti i consumatori e i produttori che vi aderiscono.

La piattaforma e le Associazioni non svolgeranno nessun ruolo nelle eventuali compravendite che saranno gestite direttamente dai produttori partecipanti attraverso i propri canali distributivi e in nessun caso e modo toccheranno un euro degli auspicati scambi commerciali. Il ruolo è esclusivamente quello di informare e rendersi facilitatori dell’incrocio fra consumatori e azienda, ma rimanendo totalmente estranee ai rapporti contrattuali diretti fra i fruitori della piattaforma.

Laddove la Sua azienda fosse interessata a partecipare al progetto, potrà visionare il Protocollo di adesione al progetto che Le alleghiamo e confrontarsi con uno dei 5 referenti del progetto, di cui trova di seguito i dati di contatto.

Cordiali saluti.

Adusbef 
Avv. Vincenzo Laudadio
328 9763750 adusbefpuglia2@gmail.com

Codacons Puglia
Avv. Antonio Maria Scalioti – Presidente
Avv. Dario Durso – referente progetto.
0805 218606
codaconspuglia@libero.it

 

Confconsumatori
Antonio Pinto
0805 230907  antoniopinto@studiolegaleomnia.it

Udicon Puglia
Maurizio Rampino
0832 241611 regionepuglia@udicon.org

Federconsumatori
Puglia APS
329 9447322 pugliafederconsumatori@pugliafederconsumatori.it